Dopo la nascita
1. Consulenza allattamento
L’inizio dell’allattamento al seno a volte non è semplice, molte delle donne fin da subito presentano delle difficoltà soprattutto alla prima esperienza e spesso non sanno a chi chiedere aiuto o consiglio fidato.
L’allattamento al seno è un accudimento naturale del proprio figlio, un gesto d’amore, ma non sempre è così automatico.
Ecco quindi che c’è la possibilità di richiedere delle consulenze in sede o a domicilio da parte di ostetriche preparate sul campo e consulenti OMS, professioniste sanitarie adeguatamente formate nel sostenere l’allattamento materno.
Per visualizzare le linee guida clicca qui
2. Yoga mamma bebè
Nel dopo parto lo yoga diventa uno strumento utile per poter ritrovare un nuovo equilibrio ed adattarsi alla nuova vita.
Lo yoga dopo il parto diventa un momento importante per prendersi cura di sè: attraverso un ciclo di incontri mirati si lavora per recuperare la tonicità, la sensibilità e la fisiologia del perineo, il tono ed il sostegno della parete addominale, ritrovare centratura e radicamento dando spazio al respiro e ad esercizi o visualizzazioni che possano aiutare la madre a lasciare andare la stanchezza e ricaricarsi di una nuova brillante energia.
L’attenzione qui viene data anche al bambino/a che, assieme alla mamma, viene coinvolto nelle varie attività proposte.
Per ulteriori approfondimenti clicca qui.
Il corso di Yoga mamma e bebè è disponibile anche ONLINE.
Clicca qui per accedere.
3. Massaggio del neonato
Il massaggio neonatale proposto viene dalla tradizione ayurvedica indiana. La stimolazione della pelle crea le prime forme di interazione con il mondo/ambiente esterno accompagnando il bimbo a diventare sempre più consapevole del suo corpo.
È utilissimo nel risolvere i dolori delle coliche gassose, tonifica il tratto digestivo, migliora la digestione l’assimilazione dei cibi, contribuendo quindi la crescita, e favorisce la peristalsi intestinale portando ad un benefico per l’eliminazione di aria e feci.
Aiuta l’apparato respiratorio e quello circolatorio favorendo la circolazione periferica, rinforza il sistema immunitario ed aiuta il ritorno linfatico migliorando quindi la nutrizione delle cellule e velocizzando l’espulsione delle tossine.
Ha effetti benefici su tutto il corpo, ma non solo, contribuisce anche ad aumentare la fiducia del bambino in se stesso e nella sua capacità di lasciarsi andare attraverso il tocco amorevole della mamma, la sua voce, il suo sguardo, il suo odore.
Uno scambio costante di amore e di calore lo nutrono con sensazioni positive e piacevoli che costituiranno la base di una crescita sana e sicura e che lasceranno il bimbo libero di esprimere le proprie emozioni.
4. Cerchi di mamme
Un ciclo di incontri tra mamme nel dopo parto per accogliere e condividere l’esperienza della maternità.
Il corso prevede laboratori educativi, creativi, di riflessione e di scambio con la presenza dei bambini. È un modo ed un’occasione per stare assieme ad altre mamme, per confrontarsi, potersi esprimere ed essere accolte nelle gioie e nelle difficoltà che la maternità porta con sé.
Non si nasce madre ma lo si diventa giorno dopo giorno, sbagliando e riprovando con estremo amore e una buona dose di pazienza e sacrificio. Assieme diventa più facile capire perché si possono vivere certe emozioni, stati d’animo, e lasciarli andare. Questi cerchi vogliono essere uno spazio protetto in cui ogni mamma possa sentirsi accolta nell’assenza di giudizio e sostenuta nelle piccole e grandi difficoltà quotidiane.
“Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.” Osho
5. Preparazione perineo
Prendersi cura del perineo dopo l’evento della nascita è fondamentale qualsiasi sia stata la tipologia di parto.
Questo percorso aiuterà la neomamma a recuperare la sensibilità e la tonicità di questa parte sacra ed importante del corpo; è fondamentale recuperare il tono e l’elasticità del perineo per alleviare tutti quei piccoli disagi, e disturbi, successivi alla gravidanza e al parto (come perdite di urina o dolore ai rapporti sessuali). Nel caso di episiotomia è inoltre molto importante imparare a massaggiare la cicatrice.
È utile per tutte le donne, sia che abbiano avuto un parto vaginale che cesareo in quanto il perineo ha subito un grande stress sostenendo il peso della pancia nei mesi di gravidanza precedenti.
6. Massaggio Maya
Il massaggio maya è un’antichissima tecnica di massaggio che arriva dall’america centrale.
Nel dopo parto questa pratica è di fondamentale importanza: il massaggio è utile per poter riportare l’utero nella corretta sede in seguito al prolungato stiramento dei legamenti uterini durante la gravidanza e dopo lo stress della nascita.
Questa pratica è fondamentale per evitare disturbi come emorragie post parto, prolassi d’utero e vescicali, favorisce il ritorno alla normalità, aiuta molto nei casi di diastasi degli addominali e grazie al corretto posizionamento dell’utero (mantenuto in sede da un’apposita fasciatura) garantisce una buona salute mestruale, sessuale evitando disturbi futuri come dolori mestruali o infertilità ingiustificata.
7. Rito chiusura del Rebozo
Il Rebozo è l’estensione delle mani.
Nel dopo il parto ha la funzione importantissima di dare alle neomamma chiusura e contenimento.
Dopo la grande espansione avvenuta con la gravidanza e con il parto questo rito è un ridare alla donna centratura, stabilità ed integrità; l’accompagna a rimembrarsi quando si sente smembrata, a creare quel confine tra lei e il mondo esterno, a farla sentire viva e integra nel proprio corpo, nella propria interiorità, affinchè possa rialzarsi e camminare nel mondo con stabilità e sicurezza.
È un prendersi cura di chi si prende cura.
TESTIMONIANZE
Le nostre mamme raccontano: