il Blessing Way
ll Blessing Way è una cerimonia di benedizione della futura madre, il termine stesso significa “la via della benedizione” ed è un momento speciale condiviso tra la madre – in procinto di partorire- e le donne che più le stanno accanto.
Oggi la maggior parte delle donne vive la gravidanza ed il parto come una malattia, con tante paure e ansie e questo le porta ad allontanarsi dal sacro in cui questi momenti sono intrisi, allontanarsi dalla ritualità , relegandola a qualcosa di “inutile” o peggio ancora qualcosa di “pauroso” e non c’è niente di peggio! Si tratta invece di vivere quel tempo e spazio di passaggio che invita la donna a fermarsi per ascoltare ciò che sta accadendo, per permetterle di gustarsi il momento stesso in quello che è un periodo magico e sacro della vita.
La ritualità da sempre ha fatto parte dell’essere umano che necessita di questi momenti per concretizzare dei passaggi. Il parto è un rito di passaggio e per questo la donna che ha dato alla luce il proprio figlio dice:” ho partoRITO”: è il rito del parto.
Sin dalla nascita ogni bambino crea con la sua mamma dei rituali che scandiscono la sua giornata. Nessuno insegna a mamma e bambino come devono essere questi rituali, piano piano le abitudini si instaurano da sole e la coppia madre/figlio le ripete quotidianamente, nasciamo ed è subito, sempre ritualità solo non ci portiamo attenzione o non ne siamo consapevoli!
Il Blessingway è un evento spirituale che da alla donna l’opportunità di sperimentare il sostegno simbolico delle nostre Antenate e il supporto fisico delle sue amiche, sorelle, madri.
Un cerchio di donne riunite attorno alla futura madre, prima del parto, per sostenerla emotivamente e accompagnarla con benedizioni e positività nel percorso che la porterà alla nascita, un’occasione per sancire le donne che le sono e saranno accanto anche dopo la nascita, per darle il sostegno e l’aiuto pratico necessario.
Jeanine Parvati Baker, ostetrica, maestra di yoga, erborista, astrologa e esperta in cerimonie sacre, spiega come “i rituali hanno le proprietà di toccare le radici dell’anima e di accedere ai livelli di realtà multipli coinvolti nella gravidanza e nella nascita. Il Blessingway è un rituale molto positivo, che ribadisce come la donna avrà un’esperienza di parto naturale e bella. Il Blessingway ritualizza il supporto della comunità alla famiglia in attesa. Dà alla madre un’occasione di accettare l’attenzione della tribù e l’intensità di questa vulnerabilità. La madre impara ad accettare con grazia le benedizioni e i “doni” per lei e il suo bambino, così come accetterà la forza della nascita, comunemente chiamata dolore del travaglio. Ogni dono (contrazione) porta il suo bambino verso la terra. La Madre viene onorata per essere tra chi porta avanti nuova vita nella tribù”.
Una meraviglioso modo di essere vicine alla madre che genera vita, per farla sentire importante nel ruolo prezioso e sacro che sta maturando, di ricaricarsi di buona energia, forza e affetto delle donne a lei più vicine e care portandosi tutto questo al parto dove, ancora una volta, quest’energia e questa forza l’aiuterà a vivere quel mistico e potente passaggio.