Il Ritmo della Vita
La vita, dalla singola cellula fino agli organismi più complessi, è indissolubilmente legata a ritmi ben determinati. Quando i ritmi vitali e l’organizzazione temporale di una struttura vivente perdono l’equilibrio nelle loro reciproche ed armoniche interazioni, compare una disarmonia che può produrre malattia. L’estate e l’inverno, il giorno e la notte, il battito cardiaco e il ritmo del respiro sono solo alcuni esempi di realtà a cui siamo intimamente connessi. L’uomo adulto, con la sua coscienza, è in grado di modificare in parte le sue attività elaborando ritmi di vita diversi da quelli imposti dal mondo della natura; il bambino non è in grado di fare ciò. Il bambino piccolo, dalla nascita, ha la necessità di armonizzare il suo respiro, di crescere portando il suo essere dalla più totale aritmia ad un ordine superiore. Qualsiasi attività che si ripete con ritmo e regolarità nel corso della giornata agisce rafforzando la costituzione del bambino;
la sua tranquillità psicofisica, occorre equilibrio tra i momenti del sonno e della veglia, tra i momenti di azione e i momenti di pausa. Basti pensare come si forma dentro al grembo materno sulla base di un ritmo: quando il cuore del bambino entra in sintonia con il cuore della mamma, con il suo ritmo quindi la sua vibrazione, il suo battito, allora inizia a pulsare a sua volta con un ritmo personale. Da li in poi la vita si forma sulla base di un ritmo.
Provate a pensare: il corpo non si forma forse sotto l’effetto e l’influsso del ritmo cardiaco materno? del ritmo del respiro materno? del ritmo del sonno e della veglia materni? Tutto ha un ritmo e il bimbo si forma con un ritmo, da un ritmo. Viene portato nella Terra dal ritmo delle contrazioni che proprio come onde si ripetono con lo stesso andamento.
Per questo è importante essere consapevoli che il nostro ritmo andrà indiscutibilmente a influenzare il ritmo del nostro bambino. Anche lui ha un suo ritmo personale, alterna momenti di movimento a momenti di riposo, momenti di ascolto e momenti di partecipazione.
Mantenere un ritmo nel parto e un ritmo nel dopo parto, nell’accudimento del bambino, stimola in lui armonia e un senso di continuità tra la vita prenatale e la vita post natale rendendo l’adattamento più semplice e naturale.